14 Nov


Psychomotor Skill Training Course

Laboratorio di Chirurgia Sperimentale
Pavia
Lunedì 14 e martedì 15 Novembre 2022

Prefazione/razionale
Obiettivo: incrementare le abilità microchirurgiche e verificare mediante l’uso di simulatori (box Up-Surgeon) la conoscenza e la padronanza degli approcci neurochirurgici di base (fronto-temporali, subtemporale, retrosigmoideo, endoscopico transnasale). Simulare la chirurgia degli aneurismi cerebrali e l’asportazione di gliomi di alto grado.

Programma generale: il corso prevede esercitazioni pratiche su simulatori per l'acquisizione e il potenziamento delle abilità microchirurgiche, per l’apprendimento degli approcci neurochirurgici di base: approcci fronto-temporali (sopraorbitario, frontale, pterionale, minipterionale), approccio temporale e via subtemporale, approccio retrosigmoideo e mini-retrosigmoideo, approccio endoscopico TNS. Sono previsti inoltre un modulo di introduzione alla chirurgia degli aneurismi e uno di introduzione alla chirurgia dei gliomi di alto grado che permetteranno di simulare le procedure chirurgiche di clipping di un aneurisma cerebrale e di asportazione di un glioma di alto grado.



Sede del corso
Laboratorio di Chirurgia Sperimentale
piano -1, Palazzo ”Botta 2”
c/o Polo Universitario del Cravino Università degli Studi di Pavia
via Ferrata 9/A
27100, Pavia

Iscrizione entro il :
28/10/2022


Iscrizione
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 500,00 IVA INCLUSA (€ 409,84 + IVA 22%)
L’iscrizione dà diritto a: assicurazione, attestato di partecipazione, coffee break e light lunch.
Non sono previsti rimborsi a meno che il corso non venga annullato e/o rimandato a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica.

Per informazioni sul pernottamento, contattare la Segreteria
tel: +39 0382 302859
e-mail: bolla@bquadro-congressi.it


Come raggiungere la sede congressuale
IN AUTO
A7 – Milano/Genova. Uscire a Bereguardo “Pavia Nord”, poi si deve imboccare la Tangenziale Ovest e uscire a “Istituti Universitari”
A21 – Torino/Piacenza. Da Torino conviene prendere la A7 alla giunzione/uscita di Tortona, poi percorrere la A7 in direzione Milano e uscire a Bereguardo (vedi sopra). Da Piacenza conviene uscire a Broni/Stradella, prendere la statale in direzione Pavia e a Pavia imboccare la tangenziale.
Una volta che si percorre la Tangenziale di Pavia è possibile raggiungere il Polo Cravino seguendo la direzione per l’autostrada Milano-Genova e uscendo a “Istituti Universitari”

IN BUS
Linea 3 e Linea 7. Si prendono nel piazzale antistante la stazione dei treni: direzione Maugeri/Colombarone, scendere alla fermata Ferrata/Tangenziale che è di fronte al “Polo Universitario Cravino”.
Linea 6. Si prende dietro la stazione dei treni in via Brichetti, raggiungibile velocemente percorrendo il sottopasso a fianco della stazione stessa. Direzione Cascina Pelizza. Fermata Abbiategrasso Istituto Volta. La fermata costeggia il Polo Universitario Cravino.



Numero massimo di iscritti
16 Specializzandi degli ultimi anni in Neurochirurgia


Modalità di pagamento
Tutti i partecipanti ai lavori sono pregati di iscriversi tramite il “form on line” che si trova sul portale www.bquadro-congressi.it ed effettuare il pagamento (al netto delle spese bancarie)entro e non oltre venerdì 28 Ottobre 2022 tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Bquadro Congressi srl
APPOGGIO BANCARIO: BPER BANCA
IBAN IT81B0538711304000046066361
Nella causale indicare: nome, cognome e la dicitura “Iscrizione 22_PPR17”.

Iscrizioni ricevute senza i dettagli del pagamento non saranno prese in considerazione.


Destinatari
Specializzandi degli ultimi anni in Neurochirurgia


Attestato di partecipazione
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.


Segreteria scientifica
Responsabile del Corso
Giannantonio Spena (Pavia)

Coordinatore del Corso: Cesare Zoia (Pavia)


Segreteria organizzativa
Bquadro Congressi Srl
Via F.lli Cuzio, 42 - 27100 Pavia
tel: +39 0382 302859
e-mail: bolla@bquadro-congressi.it
sito web: www.bquadro-congressi.it


Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

back