11 Apr


Psychomotor Skill Training Course

Laboratorio di Chirurgia Sperimentale
Pavia
Lunedì 11 e martedì 12 Aprile 2022

Prefazione/razionale
Obiettivo: incrementare le abilità microchirurgiche e verificare mediante l’uso di simulatori (box UpSurgeOn) la conoscenza e la padronanza degli approcci neurochirurgici di base (fronto-temporali, subtemporale, retrosigmoideo, endoscopico transnasale). Simulare la chirurgia degli aneurismi cerebrali.

Programma generale: il corso prevede esercitazioni pratiche su simulatori per l'acquisizione e il potenziamento delle abilità microchirurgiche, per l’apprendimento degli approcci neurochirurgici di base: approcci fronto-temporali (sopraorbitario, frontale, pterionale, minipterionale), approccio temporale e via subtemporale, approccio retrosigmoideo e mini-retrosigmoideo, approccio endoscopico TNS. E’ previsto inoltre un modulo di introduzione alla chirurgia degli aneurismi che permetterà la possibilità non solo di simulare il clipping di un aneurisma cerebrale ma anche di testare su un modello con patologia quanto appresso sui modelli anatomici.

Strutturazione del corso:
Il corso ha l’obbiettivo di potenziare fortemente l’apprendimento degli approcci di base della neurochirurgia. A tal fine il processo di apprendimento inizia prima del corso: verrà inviato del materiale pdf (articoli, capitoli di libri etc.) come suggerimento per studiare gli argomenti oggetto del corso e i discenti dovranno scaricare le Apps (Craniotomies Full + TNS + Aneurysm) in modo da familiarizzare con il loro utilizzo. A tal fine verrà inviato loro un “Vademecum” per capire e utilizzare le Apps. Durante il corso saranno presenti delegati di Up-surgeon che aiuteranno docenti e discenti nell’utilizzo di Apps e Box). Grazie all’utilizzo di queste Apps il discente può iniziare una fase di “Mental Training” cioè capire, studiare e approfondire in maniera “Virtuale” ogni approccio. Durante il corso ogni modulo verrà anticipato da brevi lezioni frontali. Il “workflow” con il Box di simulazione prevederà 2 fasi: “Hybrid Training” e “Manual Training”:
- “Hybrid Training”: grazie alle Apps precedentemente scaricate, i discenti utilizzeranno la fotocamera del cellulare come fosse un microscopio.
-“Manual Training”: i discenti eseguiranno le craniotomie con perforatore, craniotomo e frese. Di seguito apriranno la dura e la sospenderanno effettuando i fori di sospensione ai bordi della craniotomia.
A questo punto avranno a disposizione microscopi da tavolo per passare alla fase di manipolazione del cervello ed esplorare i targets profondi.




Sede del corso
Laboratorio di Chirurgia Sperimentale
piano -1, Palazzo ”Botta 2”
c/o Polo Universitario del Cravino Università degli Studi di Pavia
via Ferrata 9/A
27100, Pavia

Iscrizione entro il :
05/04/2022


Iscrizione
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 400,00 IVA INCLUSA (€ 327,87 + IVA 22%)
L’iscrizione dà diritto a: assicurazione, attestato di partecipazione, coffee break e light lunch.
Non sono previsti rimborsi a meno che il corso non venga annullato e/o rimandato a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica tuttora in corso.
L’ingresso al laboratorio sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green pass.

Per informazioni sul pernottamento, contattare la Segreteria
tel: +39 0382 302859
e-mail: bolla@bquadro-congressi.it


Come raggiungere la sede congressuale
IN AUTO
A7 – Milano/Genova. Uscire a Bereguardo “Pavia Nord”, poi si deve imboccare la Tangenziale Ovest e uscire a “Istituti Universitari”
A21 – Torino/Piacenza. Da Torino conviene prendere la A7 alla giunzione/uscita di Tortona, poi percorrere la A7 in direzione Milano e uscire a Bereguardo (vedi sopra). Da Piacenza conviene uscire a Broni/Stradella, prendere la statale in direzione Pavia e a Pavia imboccare la tangenziale.
Una volta che si percorre la Tangenziale di Pavia è possibile raggiungere il Polo Cravino seguendo la direzione per l’autostrada Milano-Genova e uscendo a “Istituti Universitari”

IN BUS
Linea 3 e Linea 7. Si prendono nel piazzale antistante la stazione dei treni: direzione Maugeri/Colombarone, scendere alla fermata Ferrata/Tangenziale che è di fronte al “Polo Universitario Cravino”.
Linea 6. Si prende dietro la stazione dei treni in via Brichetti, raggiungibile velocemente percorrendo il sottopasso a fianco della stazione stessa. Direzione Cascina Pelizza. Fermata Abbiategrasso Istituto Volta. La fermata costeggia il Polo Universitario Cravino.



Numero massimo di iscritti
16 Specializzandi degli ultimi anni in Neurochirurgia


Modalità di pagamento
Tutti i partecipanti ai lavori sono pregati di iscriversi tramite il “form on line” che si trova sul portale www.bquadro-congressi.it ed effettuare il pagamento (al netto delle spese bancarie)entro e non oltre giovedì 31 Marzo 2022 tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Bquadro Congressi srl
APPOGGIO BANCARIO: BPER BANCA
IBAN IT40X0538711300000046066361 - BIC BPMOIT22XXX
Nella causale indicare: nome, cognome e la dicitura “Iscrizione 22_PPR06”.

Iscrizioni ricevute senza i dettagli del pagamento non saranno prese in considerazione.



Destinatari
Specializzandi degli ultimi anni in Neurochirurgia


Attestato di partecipazione
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.


Segreteria scientifica
Responsabile del Corso
Giannantonio Spena (Pavia)

Coordinatore del Corso: Cesare Zoia (Pavia)


Segreteria organizzativa
Bquadro Congressi Srl
Via F.lli Cuzio, 42 - 27100 Pavia
tel: +39 0382 302859
e-mail: bolla@bquadro-congressi.it
sito web: www.bquadro-congressi.it


Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

back